Il Borghetto, infissi isolanti per garantire comfort e risparmio

In Il Borghetto

La scelta di serramenti opportuni è un’operazione di fondamentale importanza nella progettazione degli edifici, sia in caso di realizzazione di nuovi edifici che in quello di riqualificazione energetica. È proprio attraverso le finestre che durante tutto l’arco della giornata avvengono importanti scambi energetici, in grado di influenzare il bilancio energetico di un fabbricato. In fase di progettazione termotecnica di un edificio si procede a scegliere i serramenti esterni con l’obiettivo di assicurare il massimo del comfort abitativo e di ridurre i consumi energetici (e di conseguenza i costi delle bollette), tenendo ben presenti elementi fondamentali come l’ubicazione del fabbricato e la sua esposizione.

CHE FUNZIONE HANNO I SERRAMENTI

I serramenti svolgono un ruolo centrale per quanto riguarda il comfort degli ambienti interni. Ecco le esigenze fondamentali alle quali devono rispondere:

ILLUMINAZIONE: i vetri dei serramenti permettono alla luce di entrare nei nostri ambienti per consentirci di sfruttarla secondo le nostre esigenze; sembrerà scontato ma si tratta della prima e più importante funzione di questi elementi.

TENUTA ALLE INTEMPERIE: il serramento deve proteggere gli interni da intemperie (vento, pioggia e neve). La protezione dagli agenti atmosferici è un’altra funzione fondamentale per contenere i costi di riscaldamento.

RESISTENZA MECCANICA: i serramenti devono avere una buona resistenza meccanica e resistere alle varie sollecitazioni, in particolare a quelle dovute al vento e agli agenti esterni.

ISOLAMENTO TERMICO: gli infissi devono fornire buone prestazioni energetiche al fine di garantire comfort termico all’interno dell’unità immobiliare, contenendo i costi per il riscaldamento e il condizionamento.

VENTILAZIONE: ogni locale occupato da persone deve essere costantemente areato. La finestra ha lo scopo di assicurare i giusti ricambi d’aria per il benessere di chi occupa i locali. In particolare gli infissi devono soddisfare esigenze di ventilazione o di microventilazione con l’obiettivo di garantire il ricambio d’aria per riossigenare e rendere efficiente la respirazione delle persone, l’allontanamento dell’anidride carbonica emessa dall’uomo e dell’eventuale ossido di carbonio generato dalle fiamme, la diluizione di odori generati dalle persone, dal fumo prodotto dalle sigarette o dai contaminanti che derivano dalla cottura, dal lavaggio e dalle altre attività domestiche, la diminuzione dell’umidità dell’aria per evitare la condensa e la formazione delle muffe

SICUREZZA: i serramenti devono garantire la giusta sicurezza nei confronti dell’eventuale ingresso da parte di malintenzionati.

ESTETICA: gli infissi devono soddisfare anche esigenze estetiche, per garantire il decoro e la bellezza dei locali interni.

ISOLAMENTO ACUSTICO: gli infissi devono proteggere gli abitanti dai rumori proveniente dall’ambiente esterno.

complesso il borghetto appartamento c1

LA NOSTRA SCELTA PER IL BORGHETTO

Nel complesso del Borghetto, che la nostra impresa di costruzioni a Pisa sta costruendo nel quartiere di Pisanova, abbiamo scelto di equipaggiare gli appartamenti con infissi esterni (finestre e porte-finestre) in PVC prodotti da marche primarie e caratterizzati da ottime prestazioni in termini di efficienza. Quando si tratta di valutare la qualità dei serramenti è necessario individuare un giusto compromesso tra alcuni fattori: l’isolamento termico e quello acustico dell’abitazione, la sicurezza, la durata e naturalmente l’aspetto estetico.

Oggi vogliamo spiegarvi la natura del compromesso che abbiamo raggiunto per dotare gli appartamenti del Borghetto di infissi capaci di rispondere a due esigenze fondamentali: la qualità del vivere e la riduzione dei costi energetici.

Come tipologia di materiale, la scelta è ricaduta sul PVC (polivinilcloruro), un materiale plastico introdotto sul mercato negli anni ‘50 e fortemente sviluppato grazie ai costi particolarmente contenuti e alle caratteristiche di isolamento, stabilità agli urti, resistenza agli agenti atmosferici. Tra i suoi vantaggi principali ci sono l’impermeabilità, la leggerezza, la bassa conduttività termica, il buon isolamento termico e acustico, la relativa economicità, la stabilità cromatica ed un’elevata durabilità anche con interventi di manutenzione ridotta.

infissi isolanti impresa generale di costruzioni ferrante

CARATTERISTICHE DEGLI INFISSI IN VETRO-CAMERA

Le prestazioni in termini di isolamento che garantisce un infisso sono dovuti per la maggior parte alle caratteristiche del vetro. I moderni infissi isolanti sono realizzati in vetro-camera, con due vetri accoppiati e separati da un’intercapedine di aria disidratata o di gas, il cui perimetro è composto in genere da un leggero telaio metallico sigillato. Come già detto, composizione e caratteristiche del vetro e della struttura che lo contiene possono fare la differenza in termini di prestazioni, vediamo come:

TENUTA DELL’ARIA: questo parametro, rilevato con unità di misura Ug, indica quanto calore il vetro disperde. Più basso è il numero associato all’indice, maggiore sarà la capacità isolante dell’infisso. Gli infissi scelti per il Borghetto hanno valori di tenuta dell’aria che garantiscono la classe A3, grazie all’impiego di due lastre stratificate di spessore 6/7 mm in vetro basso emissivo con intercapedine da 9 mm.

TENUTA ALL’ACQUA: la tenuta all’acqua di un serramento è la capacità di impedire infiltrazioni sotto l’azione di una pressione differenziale tra interno ed esterno analoga a quella della prova di permeabilità all’aria e riguarda solo ed esclusivamente il serramento, ovviamente non in opera. Gli infissi scelti per il Borghetto hanno valori di tenuta all’acqua che garantiscono la classe E3.

TENUTA AI CARICHI DI VENTO: la resistenza al vento di un serramento è la capacità dell’infisso a mantenere una deformazione ammissibile quando sottoposto a forti pressioni e/o depressioni. Gli infissi scelti per il Borghetto hanno valori di tenuta ai carichi di vento che garantiscono la classe V3.

ISOLAMENTO ACUSTICO: il potere di isolamento acustico di un infisso è la capacità di non far penetrare all’interno dell’abitazione rumori molesti o comunque sgradevoli provenienti dall’esterno. Gli infissi scelti per il Borghetto hanno capacità isolanti dal punto di vista acustico in conformità con i requisiti del DPGM 05.12.1997 relativamente ai requisiti acustici passivi degli edifici.

Vuoi saperne di più sulle caratteristiche degli infissi e sulle proprietà isolanti? Scrivi a info@igcferrantesrl.it oppure chiama lo 050.700765 e prenota una consulenza con i nostri tecnici specializzati! 

 

 

 

Condividi ora