Tutti i professionisti del progetto del Giardino verticale

Ogni progetto edilizio ha dietro un gruppo di professionisti dal profilo diverso, ognuno dotato di competenze specifiche e complementari. Si tratta di tecnici il cui lavoro in alcuni casi può apparire oscuro, ma il loro contributo è fondamentale per realizzare un edificio sicuro, di qualità e in grado di offrire il massimo del comfort ai suoi abitanti.

Da sempre l’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante seleziona i migliori professionisti per poter offrire ai propri clienti soluzioni di alto profilo.

Per un progetto ambizioso come quello del Giardino verticale – che mira a diventare un vero e proprio punto di riferimento urbano, portando a Pisa una nuova concezione di architettura integrata col verde, più sensibile al bisogno di spazi e attenta alle esigenze del vivere contemporaneo – il team di tecnici scelto è composto da professionisti di primo livello, tutti animati dalla volontà di dar vita ad un progetto unico nel suo genere e rivoluzionario per la città.

Progetto architettonico
Ogni costruzione edilizia nasce da un progetto architettonico: ossia l’insieme di piani, disegni, diagrammi e relazioni esplicative che architetti e ingegneri elaborano al fine di rappresentare con chiarezza il design dell’edificio e la distribuzione degli spazi.

Il progetto architettonico prevede tre fasi: il progetto preliminare rappresenta l’idea, che in questo caso è il Giardino verticale; la seconda fase è il progetto definitivo, ossia il piano approvato dall’amministrazione comunale in seguito alle dovute analisi e valutazioni; infine abbiamo il progetto esecutivo, che definisce tutti i particolari architettonici, strutturali e impiantistici sulla base di disegni, piani operativi di cantiere e di approvvigionamento.

Il progetto architettonico è stato redatto dallo studio PTA Pagni-Tolaini Architettura, il quale si occupa del coordinamento e direzione dei lavori generale.

Indagine geologica
La relazione geologica è indispensabile per conoscere la natura del sottosuolo. Questo documento è stato redatto dal geologo Adriana Novi, sulla base di valutazioni e analisi della stratigrafia del terreno, nonché degli aspetti idrogeologici, litotecnici e fisici.

Indagine idraulica
La relazione idraulica è un elaborato con cui si accerta la corretta osservanza della normativa di legge sulla base di una meticolosa valutazione in materia idraulica. All’interno del gruppo di professionisti che segue il Giardino verticale, l’ingegnere Silvia Lucia è responsabile dell’indagine idraulica: studia la cartografia per la verifica del rischio idraulico, al fine di salvaguardare il fabbricato dai rischi di allagamento.

giardino verticale professionisti

Progetto strutturale
La progettazione della struttura dell’edificio con relativa verifica antisismica è stata eseguita dall’Ing. Giovandomenico Caridi. La progettazione strutturale tiene conto della risultanza delle analisi geologiche, delle analisi del terreno e di tutto ciò che può incidere sulla nuova costruzione.

Progetto impianti idrico-termico-sanitario
Claudio Di Sisto è il progettista termotecnico specializzato nella progettazione di impianti idrico-termici e nella prevenzione incendi. La sua esperienza è fondamentale per il gruppo di lavoro in quanto progetta e dirige i lavori degli impianti ed è in grado di ottimizzare il risparmio energetico nel rispetto delle norme vigenti.

Progetto impianto elettrico e di video sorveglianza
Al fine di realizzare l’impianto elettrico dell’edificio è fondamentale l’elaborazione di un progetto elettrico: il perito elettronico Marco Fedeli è a capo della progettazione e direzione dei lavori impiantistici e dirige i lavori nel rispetto delle norme vigenti.

Progettazione acustica
La progettazione acustica ha come scopo quello di isolare l’edificio da qualsiasi rumore dell’ambiente esterno, per poi scomporlo nelle singole unità immobiliari per difenderli dai rumori interni. A capo del progetto abbiamo l’Ing. Paolo Petrucci.

Progetto del verde e dell’impianto di irrigazione
L’irrigazione è alla base della sopravvivenza vegetale e questo vale anche per il Giardino verticale: l’impianto di irrigazione prevede un tipo di irrigazione a goccia, in quanto apporta la giusta quantità idrica alle piante. Anche il progetto del verde ricopre grande importanza; l’architetto paesaggista Giuseppe Lunardini segue un rigoroso piano di lavoro al fine di garantire l’equilibrio tra scelte architettoniche, spazi esterni e paesaggio preesistente.

La sicurezza
La sicurezza prima di tutto. Per questo motivo gli ingegneri Maurizio Lenzi e Francesco Cugnini monitorano i lavori e controllano che il processo segua tutte le norme di sicurezza sul luogo lavoro. Ogni situazione lavorativa deve essere dotata delle misure di prevenzione e protezione necessarie al fine di garantire la sicurezza per i lavoratori e l’ambiente circostante.

Consulenza legale
Ogni tipo di esigenza di carattere legale è affidata alla consulenza dell’Avvocato Pietro Gustinucci. La sua figura di consulente è fondamentale in quanto riesce a fornire una consulenza su materie specifiche di competenza.

Direttore tecnico di cantiere
La direzione e il controllo generale dei lavori è gestita dal Direttore e Ingegnere Giuseppe Speranzella. Interfacciandosi con ogni membro della squadra di professionisti, verifica che ogni lavoro sia eseguito correttamente e nel rispetto delle norme vigenti.

Topografo
Questa figura cura lo studio della morfologia del terreno, sia interno che esterno. Il geometra Simone Roghi si occupa della corretta ubicazione del fabbricato all’interno del lotto avvalendosi di planimetrie catastali, rilievi metrici e topografici e tabelle millesimali.

Nei prossimi mesi ognuno di questi professionisti sarà intervistato e spiegherà nei dettagli in cosa consisterà il suo apporto nell’economia del progetto del Giardino verticale. Continuate a seguire i nostri canali social e il nostro canale Youtube per restare aggiornati.

Vuoi conoscere maggiori dettagli sul progetto del Giardino verticale? Compila il forum a questa pagina e riceverai la brochure di presentazione

ultime news

L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino
L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino