Bonus Under 36: acquistare casa non è mai stato così conveniente

La difficoltà di dare nuova linfa all’acquisto di beni immobiliari da parte dei giovani, ha spinto le istituzioni a varare nuove agevolazioni fiscali rivolte agli Under 36, coppie o single.

Dal Sostegni Bis un aiuto concreto per l’acquisto della prima casa

L’emergenza abitativa ed economica necessitava, anzi necessita, di misure in grado di agevolare le nuove generazioni all’acquisto della prima casa, così che possano sin da subito mettere un mattone alla costruzione di un futuro condiviso.

Il decreto legge n. 73/2021 (anche conosciuto come Sostegno Bis e spiegato in ogni dettaglio sul portale dell’Agenzia delle Entrate) vuole favorire l’autonomia abitativa di coloro che desiderano mettere su famiglia nell’età della piena maturità o di chi desidera avere uno spazio tutto per sé.

Le suddette agevolazioni, che potremo analizzare in ogni minimo dettaglio, valgono per gli atti stipulati fra le seguenti date: 26.05.2021 e 31.12.2022. La legge presa in esame ha responsabilmente prolungato la validità di un decreto che, inizialmente, aveva come scadenza il 22.06.2022.

Quali sono i benefici previsti, a chi spettano, immobili ammessi

Secondo quanto emerge dalla legge, tra i vari benefici, è prevista l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale e, ancora, per gli acquisti soggetti ad Iva è altresì previsto il riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore. La garanzia dello Stato sull’acquisto della prima casa copre fino all’80% per un mutuo agevolato, arrivando fino alla somma di 250mila euro. I costi dei contratti preliminari saranno esclusi dalle suddette agevolazioni, situazione diversa per le abitazioni/immobili acquistati all’asta (imposta di registro passa dal 9% al 2%).

Ma come è possibile usufruire del Bonus Under 36? Ecco i vincoli principali:

  1. Stabilire la propria residenza nel Comune interessato all’acquisto entro e non oltre i 18 mesi dallo stesso.
  2. Non essere titolare e avere quote, previa dimostrazione tramite apposita dichiarazione, di alcun immobile su tutto il territorio nazionale, vincolo che vale anche per il proprio coniuge.
  3. Non essere titolare e avere quote, di conseguenza al punto precedente, di un immobile sito nel Comune dove si trova il bene acquistato.
  4. Al decadere di solo uno di questi punti è necessario vendere l’immobile posseduto (entro un anno dall’acquisto interessato dal Bonus Under 36).

A questi vincoli, è importante aggiungerne due relativi all’età e all’ISEE. Le agevolazioni, infatti, son previste per coloro che all’atto d’acquisto non hanno ancora compiuto i 36 anni di età ed hanno un indicatore ISEE uguale a inferiore ai 40mila euro annui. Per ottenere la certificazione ISEE occorre compilare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), dove compaiono tutte le informazioni anagrafiche, reddituali o relative al patrimonio del richiedente, utili a capire la situazione economica, e di conseguenza, se sussistono i requisiti per accedere al Bonus Under 36 Prima Casa.

Tra gli immobili ammessi rientrano quelli classificati secondo queste tipologie catastali: A/2 (abitazioni di tipo civile), A/3 (abitazioni di tipo economico), A/4 (abitazioni di tipo popolare), A/5 (abitazione di tipo ultra popolare), A/6 (abitazione di tipo rurale), A/7 (abitazioni di villini).

Giardino Verticale e Bonus prima casa: un’occasione da non perdere

Le unità immobiliari dell’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante rientrano fra gli immobili interessati al suddetto bonus, soprattutto per quanto concerne il Giardino Verticale in Via Pellizzi a Pisa. All’acquisto di un’unità immobiliare del Giardino Verticale, il giovane acquirente potrà godere dell’incentivo messo nero su bianco dal recente aggiornamento del Sostegni Bis, ma non solo.

Tutte le spese accessorie saranno inserite nel prezzo di vendita, tra le quali figurano le spese notarili, l’accampionamento, gli allacciamenti, le tabelle millesimali e il regolamento di condominio. Senza contare, oltre a quelle citate, il garage, il posto auto e gli incentivi relativi al Sismabonus (link) già affrontati in un articolo precedente.

La professionalità e l’esperienza della squadra dell’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante consentono all’acquirente di non doversi preoccupare delle pratiche burocratiche più noiose, offrendo un servizio “chiavi in mano” perché viva il suo primo acquisto con la spensieratezza di un… Under 36!

 

 

ultime news

L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino
L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino