Colonnina di ricarica condominiale: energia pulita per la tua auto al Giardino verticale

Negli ultimi anni la mobilità elettrica è in continua crescita e la disponibilità di infrastrutture di ricarica comincia a diventare una questione sempre più importante. Il Giardino verticale è un progetto attento alle esigenze del vivere contemporaneo, ecco perché abbiamo scelto di installare una colonnina di ricarica riservata agli abitanti nell’area condominiale. In questo modo sarà possibile ricaricare l’automobile nelle ore notturne e partire con il pieno di energia il giorno seguente.

Cosa sono le colonnine elettriche

La colonnina elettrica è un dispositivo di ricarica di auto elettriche con cui è possibile effettuare il pieno di energia alle batterie dell’auto. Esistono due tipologie di colonnine elettriche: pubbliche e private. Le colonnine elettriche pubbliche le possiamo trovare in strada, nei parcheggi pubblici, presso aeroporti o stazioni ferroviarie e vengono installate da fornitori di energia e gestori di rete. Le colonnine elettriche private, invece, le troviamo presso abitazioni, negozi, ristoranti e hotel e vengono allacciate alla rete locale.

Proprio come le powerbank, le stazioni di ricarica in mobilità dei cellulari, la colonnina elettrica funge da fonte che dona corrente ad una fonte ricevente, ossia l’auto elettrica. Il meccanismo funziona tramite cavo di ricarica, ma diversi studi prevedono che in futuro avremo le ricariche in formato totalmente wireless.

Ad ogni colonnina corrisponde un cavo, presente in dotazione o acquistabile separatamente, e una relativa potenza. La ricarica domestica funziona con un classico connettore Schuko Mode 2 e un ingresso Type 2 per il collegamento all’autovettura, che di base riceve 2,3 kWh di potenza.

Le colonnine elettriche: come prendersi cura dell’ambiente

In un mondo sempre più inquinato e bisognoso di energia pulita, la mobilità sostenibile diventa un tema di grandissima attualità. Le colonnine di ricarica elettriche rispondono proprio a queste esigenze, per questo è in continua espansione l’utilizzo di energie alternative per i mezzi di trasporto su gomma, privati e non.

Le colonnine elettriche non sono semplici aree di sosta: sono servizi che sfruttano al meglio l’energia a costo zero fornita dalla luce solare. I costi sono infatti prossimi allo zero e lo scopo della mobilità elettrica è quello di ridurre l’inquinamento attraverso fonti naturalmente e infinitamente disponibili.

Colonnine di ricarica elettriche: i vantaggi di averle a casa

Le colonnine di ricarica possono essere installate non solo in strada, ma anche in giardini privati, condomini, ville e garage. Abbiamo deciso di installarne una nell’area condominiale del Giardino verticale, così da mettere a disposizione dei suoi abitanti una soluzione rapida ed efficace per la ricarica delle auto elettriche.

Parliamo di energia a costo zero perché la spesa per ricaricare un’auto elettrica è quasi irrisorio: siamo intorno ai 0,20€ al kWh, in base all’operatore utilizzato. Per effettuare una ricarica completa con impianto tradizionale domestico occorrono circa 8 ore.

Gli abitanti del Giardino verticale possono parcheggiare l’automobile nell’area condominiale, ricaricare le batterie nelle ore notturne per ripartire con il pieno il giorno seguente.

Vuoi conoscere maggiori dettagli sul progetto del Giardino verticale? Compila il forum a questa pagina e riceverai la brochure di presentazione

ultime news

L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino
L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino