Se stai cercando di comprare casa a Pisa, ci sono alcuni elementi dei quali devi assolutamente tenere di conto prima di dare inizio alla tua ricerca. L’acquisto di un immobile è un’operazione che richiede una scelta ponderata e che presuppone la valutazione di diversi elementi. Tra questi ci sono sicuramente la zona della città nella quale è ubicato, la tipologia di fabbricato e naturalmente la dimensione e il numero dei locali che lo compongono.
COMPRARE CASA A PISA: SCEGLIERE LA ZONA
L’ubicazione della tua nuova casa è con ogni probabilità la prima decisione importante che ti troverai a compiere quando ti accingi ad acquistare. Meglio il centro storico – con i problemi di traffico e parcheggio e la necessità di ottenere un permesso per circolare in Ztl ma il vantaggio del pregio della zona e delle numerose attività di ogni tipo che si incontrano – oppure la periferia, con meno problemi relativi al traffico ed al congestionamento ma con un fascino certamente inferiore. Una terza opzione, molto in voga negli ultimi anni soprattutto per quanto riguarda la città in riva all’Arno, è quella di spostarsi verso zone extraurbane, in particolare nella zona del Lungomonte e nell’area che si espande verso Cascina.
Naturalmente esiste anche un compromesso tra le soluzioni appena citate, ad esempio quello di scegliere un’area della città che stia a metà tra il centro e la periferia e che rappresenti una giusta via di mezzo. Se parliamo di nuove costruzioni a Pisa, non possiamo non citare il complesso del Borghetto, per il quale abbiamo scelto la zona di Pisanova, una porzione di territorio a nord del fiume Arno, nella zona orientale della città: un’area ricca di verde, nei pressi del Viale delle Piagge, ben collegato al centro di Pisa ed in prossimità dei più importanti assi viari: quello che collega la città alla zona del Lungomonte (via di Cisanello Ghezzano e poi Strada Provinciale Vicarese) e quello che conduce al centro (via Cisanello). A poche centinaia di metri dalle nuove costruzioni si incontra anche la superstrada Firenze – Pisa – Livorno, che permette di raggiungere il capoluogo regionale in 45 minuti circa e il litorale in poco più di 15 minuti.
COMPRARE CASA A PISA: TERRATETTO O CONDOMINIO?
Non sono poche le differenze che corrono tra l’abitare in condominio e il vivere in una casa indipendente. La vita “in comune” è scandita dai ritmi della convivenza forzata, rumori più o meno molesti che provengono dai vicini, odori della cucina che si spandono sulle scale, animali spesso costretti a vivere in spazi ristretti: situazioni che in alcuni casi possono degenerare nelle classiche (e immancabili) liti condominiali. Un terratetto, al contrario, offre la possibilità di godere di una maggiore privacy e di approfittare magari di una porzione di giardino o di un posto auto riservato; tra gli ulteriori vantaggi dei quali tenere conto c’è anche l’assenza di spese condominiali per la gestione di spazi comuni.
Per il Borghetto, complesso di nuovi appartamenti a Pisa, anche in questo caso abbiamo optato per una soluzione intermedia: tre immobili che comprendono diverse tipologie di abitazione. L’edificio A si compone di due appartamenti al piano terra e due al primo piano, ad ogni piano si trovano un quadrilocale e un trilocale; anche l’edificio B segue la stessa impostazione, ad ogni piano però si trovano un bilocale e un trilocale. L’edificio C invece ospita quattro appartamenti terratetto – con zona giorno al piano terra (cucina/sala da pranzo e soggiorno) e zona notte al primo piano (tre camere da letto).
COMPRARE CASA A PISA: BILOCALE, TRILOCALE O QUADRILOCALE?
Una volta definita la zona della città e la tipologia di immobile, è la volta di un’altra importante decisione, quella relativa alla dimensione dell’appartamento. Questa scelta dipende naturalmente dal numero di componenti del nucleo familiare, attuali e futuri. Sembrerà banale, ma è fondamentale cercare di fare una proiezione e immaginare le esigenze che si presenteranno negli anni a venire. La nascita di uno o più figli è l’opzione alla quale si pensa immediatamente, non è tuttavia l’unica. Con il passare del tempo potrebbe presentarsi la necessità di dover ospitare i genitori, diventati troppo anziani per continuare a vivere da soli, e in questo caso una stanza in più potrebbe fare molto comodo.
I nuovi appartamenti in costruzione a Pisa nel complesso del Borghetto sono pensati per cercare di accontentare tipologie diverse di famiglie. Nell’edificio A si trovano due appartamenti con tre vani (due camere da letto, una matrimoniale e una singola, una stanza da bagno ed un ampio open space con soggiorno, cucina e sala da pranzo) e due appartamenti con quattro vani (tre camere da letto, una matrimoniale e due singole, due bagni più soggiorno, cucina e sala da pranzo); nell’edificio B sono presenti due appartamenti con due vani (camera da letto matrimoniale, bagno e open space con soggiorno, cucina e sala da pranzo) e due da tre vani (due stanze da letto, una singola e una matrimoniale, un bagno più soggiorno, cucina e sala da pranzo); infine, l’edificio C si compone di quattro appartamenti terratetto dotati di cucina, sala da pranzo e soggiorno e zona notte composta da tre camere da letto.