Il Borghetto: l’impermeabilizzazione delle fondazioni contro acqua e umidità

In Il Borghetto, Soluzioni

L’isolamento delle fondazioni di una casa è un’operazione fondamentale per garantire la salubrità degli ambienti, per evitare fenomeni di infiltrazione di acqua e relativa formazione di muffe o macchie di condensa sui muri e per scongiurare danni strutturali dalle conseguenze ben più gravi. Per gli edifici del complesso del Borghetto, in fase di realizzazione dalla nostra impresa di costruzioni a Pisa, abbiamo progettato un sistema di impermeabilizzazione che garantirà sonni tranquilli a chi li abiterà e che eviterà problemi e danni derivanti da risalita capillare e da percolamento di acqua dal terreno.

PERCHÉ È IMPORTANTE ISOLARE I MURI DI FONDAZIONE DI UNA CASA?

Le fondamenta sono una delle componenti strutturali di qualsiasi edificio, la loro funzione è quella di scaricare a terra le sollecitazioni ed il peso delle strutture. Per loro natura, trovandosi a diretto contatto con il terreno possono assorbire umidità o subire infiltrazioni d’acqua. Una situazione che con il passare del tempo può favorire l’insorgere di macchie, muffe e condense creando ambienti malsani, fino a compromettere la stabilità dell’edificio stesso e causare pericolosi dissesti.

I fenomeni di infiltrazione di acqua dipendono anche dal tipo di terreno sul quale sorge l’edificio e dal clima che caratterizza la zona, ad esempio la presenza di una falda freatica nelle vicinanze o l’abbondanza di acqua piovana contribuiscono ad accrescere la problematica. Per questo, le fondazioni devono essere progettate e dimensionate da uno strutturista, il quale deve tenere conto non solo dell’opera che dovranno sostenere, ma anche delle caratteristiche del terreno dove questa sorgerà.

I tecnici della nostra impresa di costruzioni a Pisa, già in fase progettuale hanno prestato particolare attenzione alle modalità di impermeabilizzazione e di isolamento più idonee per tutti gli elementi che compongono le fondazioni degli edifici, provvedendo poi in fase di costruzione a controllare scrupolosamente che tutto sia realizzato a regola d’arte.

IMPERMEABILIZZAZIONE DELLE FONDAZIONI: IL SISTEMA DEL BORGHETTO

Per gli edifici del Borghetto abbiamo provveduto a realizzare la posa di una barriera impermeabile ungo tutte le fondazioni ed i muri controterra, alla quale abbiamo associato un adeguato sistema di drenaggio. In questo video è possibile visualizzare le varie fasi di costruzione del sistema, che riportiamo di seguito:

  • POSA DI UNA GUAINA BITUMINOSA SALDATA A FIAMMA E CAPACE DI IMPEDIRE LA CRESCITA DELLE RADICI
  • PROTEZIONE DELLA GUAINA CON TELO IN PLASTICA BUGNATA
  • REALIZZAZIONE DEL DRENAGGIO PERIMETRALE
  • FODERATURA DEL CAVO DI FONDAZIONE CON TNT 
  • POSIZIONAMENTO DEL TUBO DRENANTE
  • RIEMPIMENTO DEL CAVO DI FONDAZIONE CON MATERIALE ARIDO DI CAVA

Condividi ora