La storia imprenditoriale di Francesco Ferrante comincia nel 1983, quando rileva l’azienda edile fondata dal padre, attiva a Taranto. Nel febbraio del 1999 si stabilisce a Cascina, in provincia di Pisa, insieme alla sua famiglia, dove nel corso degli anni dà vita a diverse società che portano a compimento tutte le operazioni immobiliari realizzate. Al momento del trasferimento in Toscana, Ferrante ha cominciato a costituire la sua squadra: un team di professionisti che da ormai quasi 20 anni contribuisce alle attività della sua impresa di costruzioni a Pisa. Per sua natura, il lavoro di un’impresa di costruzioni necessita dell’apporto di maestranze e operai specializzati che intervengono per curare le varie fasi specifiche delle lavorazioni, dalla struttura in cemento armato, alle opere murarie, alle opere di assistenza agli impianti, ai serramentisti ed alle opere di pavimentazione e rivestimenti, oltre alle opere di urbanizzazione e sistemazioni esterne.
Il lavoro di queste maestranze è costantemente seguito dalla squadra che Ferrante ha formato, una squadra che rappresenta la spina dorsale dell’azienda e che ne esprime la continuità. La squadra di lavoro è formata da:
Ing. Pietro Tranchida
Diploma di geometra e laurea in ingegneria civile conseguita nel 2003, l’Ing. Tranchida collabora fino al 2005 con diversi studi di ingegneria. Nello stesso anno entra a far parte della squadra di lavoro dell’impresa di costruzioni a Pisa, dove lavora tutt’oggi. Il suo compito è quello di dirigere il cantiere, partecipando dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, con una presenza continua; verifica che vi sia una corretta esecuzione delle opere, programmandone ogni fase, per garantire il rispetto dei tempi di realizzazione, la qualità e la rispondenza dei materiali che arrivano in cantiere, e della corretta messa in opera, con l’obiettivo di consegnare all’acquirente una casa curata in ogni dettaglio e particolare.
Liborio Nigro
Liborio è un capo cantiere che collabora con Ferrante dal 2001, quando si è trasferito in Toscana da Taranto. Il suo ruolo è quello di coordinare in prima persona tutte le principali fasi di costruzione, affiancando gli operai chiamati ad occuparsi di fasi specifiche della realizzazione. Grazie alla grande esperienza accumulata in tanti anni di lavoro sui cantieri, Liborio è in grado di sostituire l’Ing. Tranchida nel suo ruolo di responsabile del cantiere quando cause di forza maggiore lo rendono necessario.
Antonio Ciaccia
Dopo il diploma di Perito Industriale conseguito nel 1979, Antonio comincia a collaborare con uno studio di geometra all’interno del quale si occupa di rilievi, analisi e contabilità dei lavori, sia pubblici che privati. Iscritto all’albo dei Periti Industriali dal 1987, per diversi anni esercita la libera professione. Nel marzo del 1989 entra nello staff dell’impresa di costruzioni a Pisa di Francesco Ferrante, il suo compito è quello di eseguire i computi metrici propedeutici alla stima dei lavori, le indagini di mercato, la contabilizzazione dei lavori eseguiti, e seguire la gestione dei costi delle commesse, in modo da verificarne il rispetto del piano economico, il tutto in collaborazione con dell’Ing. Tranchida.