La storia dell’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante, impresa di costruzioni a Pisa, viene da lontano. Nel 1983 Francesco Ferrante rileva l’azienda edile fondata dal padre, attiva a Taranto, ed inizia la sua attività di imprenditore operando principalmente nel settore pubblico. I primi interventi arrivano con l’aggiudicazione di appalti pubblici per la costruzione di scuole e impianti sportivi: tra questi l’impianto sportivo polivalente a San Marzano di San Giuseppe (TA), il complesso scolastico delle scuole elementari a San Giorgio Ionico (TA), la nuova stazione navale di Taranto, l’impianto di tiro al piattello di Grottaglie (TA).
Con l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori (oggi SOA) ed all’AFA (Albo Fornitori delle Forze Armate), dal 1983 al 2000 Ferrante lavora al fianco delle forze armate e realizza strutture per i Carabinieri, l’Aeronautica Militare, la Capitaneria di Porto e il Genio Marina Militare di Taranto. Contemporaneamente opera nel settore civile e costruisce appartamenti e complessi residenziali: tra i più importanti si segnala il residence Lama – un lotto di 65 ville a Lama (TA). L’esperienza accumulata in poco più di un decennio lo porta a diventare Consigliere dell’Associazione degli Industriali di Taranto e della Cassa e Scuola Edile di Taranto.
Nel 1999 Francesco Ferrante viene chiamato da un amico in Toscana e resta colpito dalla vivacità della realtà lavorativa locale: da sempre meta di vacanze della sua famiglia, questa regione diventa l’occasione per aprire un nuovo capitolo nella sua carriera di imprenditore. Insieme alla famiglia si stabilisce a Cascina, in provincia di Pisa, dove nel corso degli anni dà vita a diverse società che portano a compimento tutte le operazioni immobiliari realizzate. Nel 2015 fonda l’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante, della quale fanno parte anche i figli Marco e Giovanni, capaci di portare nuova energia in azienda e di dar seguito ad una storia imprenditoriale avviata ormai molti anni fa dal nonno.
DALLA PUGLIA ALLA TOSCANA: IMPRESA DI COSTRUZIONI A PISA
In Toscana Ferrante inizia ad operare come soggetto appaltatore per grosse realtà locali e realizza edifici civili a Pisa, Lucca, Aulla e Livorno per un totale di 70 appartamenti e 40 ville. Tra i principali un complesso di villette a schiera a Madonna dell’Acqua (San Giuliano Terme), un fabbricato ad uso commerciale, direzionale ed abitativo ad Aulla (Massa – Carrara), le torri dell’Ac Hotel nell’area di Porta a Terra (Livorno), un albergo a Sarzana (SP), un complesso di 32 unità immobiliari a Cascina (PI) e Borgo San Marco, un fabbricato per 32 appartamenti a Pisa.
Oggi Francesco Ferrante opera sotto l’egida dell’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante, impresa di costruzioni a Pisa, con la quale cura direttamente tutte le fasi dell’operazione immobiliare, dall’acquisto dei terreni fino alla realizzazione ed alla vendita delle unità abitative. Per l’acquirente questo si traduce nella semplificazione della procedura di acquisto – vengono infatti meno gli intermediari che solitamente intervengono nella compravendita – oltre che in una maggiore garanzia di qualità del fabbricato: l’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante si occupa in prima persona di tutte le fasi di intervento del cantiere, senza ricorrere a ditte appaltatrici esterne.
Con il mese di gennaio 2018 si sono avviati ufficialmente i lavori al cantiere del Borghetto, il nuovo intervento che ci vede impegnati a Pisa, nell’area orientale della città. Al momento si intravedono solo le fondamenta, quando sarà terminato, il Borghetto sarà un complesso di tre edifici e dodici unità immobiliari di varie tipologie e dimensione.
Se stai cercando casa a Pisa puoi prenotare un appuntamento con l’ufficio vendite: telefona allo 050.700765 oppure scrivi a info@igcferrantesrl.it.