Nel settore delle costruzioni gli ultimi anni hanno fatto segnare un grande avanzamento tecnologico, soprattutto per quanto riguarda l’efficienza energetica degli edifici. I nuovi materiali e le nuove tecniche hanno permesso di ridurre notevolmente i consumi legati al riscaldamento ed al condizionamento degli appartamenti, contribuendo contemporaneamente all’aumento del comfort abitativo. Per questo, proprio l’incremento dell’efficienza energetica della casa è una delle motivazioni principali che spinge i proprietari di un appartamento a intraprendere un intervento di ristrutturazione edilizia.
Ristrutturare casa a Pisa: perché il cappotto interno?
Un cappotto termico, interno o esterno che sia, permette al calore prodotto dai radiatori (o da qualsiasi altro sistema di riscaldamento) di non andare disperso durante l’inverno, mentre durante l’estate rende possibile il mantenimento di una temperatura minore rispetto a quella esterna, minimizzando così il consumo di energia necessario per raffrescare gli ambienti. Quando il contesto lo rende possibile, il cappotto termico viene realizzato all’esterno di un edificio; quando, al contrario, non è possibile operare dall’esterno, la scelta ricade giocoforza sul cappotto interno. E’ questa l’unica soluzione che permette di coibentare l’abitazione senza alterare i prospetti esterni dell’edificio, come ad esempio in caso di immobili soggetti a vincoli architettonici o condominiali.
Installare un sistema di isolamento a cappotto interno può essere un intervento costoso, nonostante questo si tratta di un investimento per il futuro. I costi sostenuti per la ristrutturazione saranno infatti ampiamente ammortizzati con il risparmio che si otterrà sul conto energetico nel giro di pochi anni.
Ristrutturare casa a Pisa: che cosa è il cappotto interno?
Per cappotto termico interno si intende un sistema di isolamento termico che prevede l’installazione di pannelli isolanti nella parte interna delle pareti (o del tetto). Come è naturale che sia, i pannelli utilizzati per questo tipo di intervento sono di spessore minore rispetto a quelli comunemente utilizzati per il cappotto esterno, visto che è importante ridurre il meno possibile gli spazi abitabili della casa. Nonostante le dimensioni ridotte, questo tipo di pannelli è comunque molto efficace.
Ristrutturare casa a Pisa: quanto costa il cappotto interno?
Da 45 a 70€ a metro quadrato. Per avere un’idea approssimativa dei costi di realizzazione per l’isolamento a cappotto interno si può prendere come riferimento questo dato, tenendo conto del fatto che si tratta di un valore assolutamente indicativo.
Ristrutturare casa a Pisa: quali sono i vantaggi del cappotto interno?
Come già accennato, i vantaggi di questo intervento sono di natura prettamente economica. Migliorare l’efficienza energetica di un appartamento fa sì che gli importi delle bollette si riducano notevolmente, in particolare quella del gas. Una volta recuperato il costo dell’intervento si potrà infatti cominciare a rendersi conto dei risparmi generati dall’installazione del cappotto interno. Se la motivazione primaria resta quella economica, anche dal punto di vista del benessere abitativo i vantaggi non sono da sottovalutare. Ristrutturare un appartamento realizzando un cappotto termico interno permette ad esempio di ridurre notevolmente il tempo necessario per riscaldare un ambiente fino al livello richiesto; per chi rientra in casa abitualmente in tarda giornata, non è un vantaggio da poco, la temperatura di comfort verrà infatti raggiunta molto più rapidamente.
Ristrutturare casa a Pisa: quali materiali per il cappotto interno?
Esistono due principali categorie di materiali tra i quali scegliere per realizzare il sistema di isolamento termico a cappotto interno: i materiali naturali e quelli artificiali. Come scegliere quelli più appropriati? I materiali di origine naturale sono generalmente più adatti a questi interventi perché hanno proprietà isolanti maggiori rispetto a quelli artificiali. Questi ultimi sono più economici ma molto efficienti. Tuttavia, è preferibile sceglierli in aree climatiche più miti o zone non molto umide.
Ristrutturare casa a Pisa: come si installa il cappotto interno?
Sono 5 i passaggi necessari alla realizzazione del sistema di isolamento termico a cappotto interno:
- preparazione e pulizia dell’intonaco
- fissaggio dei montanti verticali in legno o alluminio
- posa dei pannelli isolanti
- disposizione di uno strato impermeabile
- stesura del doppio strato di cartongesso e finitura
Come si vede, l’intervento non richiede tempi particolarmente lunghi. Pur trattandosi di un intervento relativamente semplice, è sconsigliato eseguirlo in modalità “fai da te”. Un’applicazione scorretta dei pannelli può infatti creare muffe e umidità all’interno della casa.