Ristrutturazione a Pisa: le detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici

Devi effettuare un intervento di ristrutturazione edilizia a Pisa che comporti una riqualificazione energetica e vuoi sapere quali lavori (e per quale percentuale) puoi detrarre dalle tasse? Grazie al blog dell’Unione professionisti è possibile rispondere in maniera rapida a questa domanda, vediamo i dettagli.

La notizia di qualche mese fa è che la Legge di bilancio 2019 ha prorogato per l’anno in corso (con termine di presentazione domande fissato al 31 dicembre 2019) nella misura del 65%, la detrazione fiscale (dall’Irpef e dall’Ires) per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Trattandosi di una proroga, la legge non ha modificato nessuna delle novità introdotte dalla precedente legge di bilancio, tra le quali:

  • Riduzione al 50% della percentuale di detrazione per le spese relative all’acquisto e alla posa in opera di finestre comprensive di infissi, delle schermature solari e per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A. Dal 2018 è ridotta al 50% anche la percentuale di detrazione per le spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili (fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro)
  • Esclusione dalle spese agevolabili di quelle sostenute per l’acquisto di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A
  • Introduzione di una nuova detrazione (65%, fino a un valore massimo della detrazione di 100.000 euro) per l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti
  • Detrazione del 65% per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, o per le spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione.

Ristrutturazione a Pisa: cosa sono le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico?

L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società), comporta quindi una riduzione degli importi relativi a queste voci, ed è concessa quando si eseguono interventi che migliorano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Nello specifico le detrazioni sono riconosciute per le spese sostenute per:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi)
  • l’installazione di pannelli solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale

Per quanto riguarda le spese sostenute dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2019, l’agevolazione è prevista anche per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari (fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro) e di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili (fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro).

Le detrazioni sono estese anche alle spese effettuate tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2019 per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative (domotica), finalizzati ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento più efficiente degli impianti.

Ristrutturazione a Pisa: detrazioni fiscali per le caldaie a condensazione

Per chi ha in programma un intervento di ristrutturazione a Pisa è utile sapere che dal 2018 per l’acquisto e l’installazione di caldaie a condensazione è possibile usufruire della detrazione del 50% per quelle che possiedono un’efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di prodotto prevista dal regolamento (UE) n. 811/2013.

Se oltre a questo requisito sono anche dotate di sistemi di termoregolazione evoluti (appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02), è riconosciuta la detrazione più elevata, nella misura del 65%.

Ristrutturazione a Pisa: agevolazioni fiscali per il risparmio energetico per i condomini

Dal 2017 sono previste detrazioni più elevate per gli interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali attraverso i quali si raggiungono determinati indici di prestazione energetica. In particolare, la detrazione, da ripartire sempre in 10 rate annuali di pari importo, spetta nelle seguenti misure:

  • 70%, se gli interventi interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dello stesso edificio
  • 75%, quando gli interventi sono diretti a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e purché conseguano almeno la qualità media indicata nel decreto del Ministro dello sviluppo economico del 26 giugno 2015 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica)

Queste maggiori detrazioni valgono per le spese effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021 e vanno calcolate su un ammontare complessivo non superiore a 40.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.

Devi effettuare una ristrutturazione edilizia a Pisa e VUOI SAPERNE DI PIU’ SULLE DETRAZIONI PREVISTE PER GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA? SIAMO A DISPOSIZIONE PER UNA CONSULENZA, SCRIVI UNA MAIL A INFO@IGCFERRANTESRL.IT OPPURE CHIAMA LO 050.700765, I NOSTRI CONSULENTI TI DARANNO TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO.

ultime news

L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino
L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino