Sismabonus acquisti 2022: requisiti, procedure, ultime novità

Cos’è il Sismabonus acquisti 2022, come è cambiata questa agevolazione con la proroga della Legge di Bilancio 2022 e quali sono i requisiti per ottenere la detrazione.

 

Origine e proroga del Sismabonus acquisti

La nascita del Sismabonus acquisti è da ricercare nel DM 58/2017 con previsione di inizio applicazione dal 1° gennaio 2017. Si tratta di un’agevolazione fiscale pensata per coloro che hanno necessità di compiere lavori di adeguamento antisismico e, quindi, di miglioramento della struttura di un edificio perché non possa incorrere in un eventuale rischio sismico.

In Italia, secondo la classificazione sismica dei comuni italiani (ordinanza n.3274 del 20 marzo 2003), quasi la metà del territorio, comprendente il 35% dei comuni, è considerato un’area ad elevato rischio sismico (zona-sismica 1-2). Rendere antisismica un’abitazione e usufruire delle agevolazioni è consentito qualora l’immobile interessato si trovi nelle suddette zone e in quelle a minor rischio (zona 3).

La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato queste agevolazioni fino al 31 dicembre 2024, dando la possibilità di recuperare le spese sostenute richiedendo detrazione Irpef o Ires al momento della dichiarazione dei redditi o cedere la stessa nel singolo caso in cui si tratti di lavori svolti su edifici condominiali.

 

I requisiti d’accesso, lavori ammessi, percentuali di detrazione

Ad oggi per poter accedere al Sismabonus acquisti ed usufruire delle detrazioni, è importante seguire alcuni passaggi, non dimenticando l’asseverazione e l’obbligo del Visto di Conformità (obbligo che decade al non superamento di spesa di 10.000 euro per l’intervento) come previsto dal Decreto Antifrode:

  • indicare i dati catastali dell’immobile interessato ai lavori di adeguamento (CF del condominio per condivisione parti di edifici condominiali);
  • catalogare la documentazione fiscale dei lavori
  • procedere al pagamento attraverso bonifico specificando dati committente, impresa e causale

I lavori ammessi al Sismabonus acquisti sono molteplici, fra questi figurano:

  • miglioramento e adeguamento sismico;
  • interventi su coperture orizzontali e resistenza strutture verticali;
  • ristrutturazione condotta attraverso l’utilizzo di calcestruzzo armato o acciaio;

Sono previste diverse tipologie di detrazioni che variano a seconda dell’intervento eseguito, il cui tetto è di 96.000 euro di spesa per unità immobiliare. La detrazione del pagamento delle spese può essere ripartita in 5 quote annuali, oppure attraverso la cessione del credito. Ecco il range delle agevolazioni: 50% qualora non ci sia un miglioramento della classe sismica, 70% se tale miglioramento risulti presente, 80% per il miglioramento di 2 classi sismiche e fino al 85% per i condomini.

Giardino Verticale e Sismabonus acquirente ordinario: risparmio garantito

In caso di acquisto di immobili antisismici esistono ulteriori agevolazioni che spesso passano sotto traccia, ma che l’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante può garantire per un acquisto riguardante le unità immobiliari del Giardino Verticale in Via Pellizzi a Pisa.

Secondo quanto normato in prima istanza dal D.L. Decreto Rilancio, fino alle più recenti modifiche dettate dalla Legge n.178 del 30 dicembre 2020 e, da ultimo la legge di bilancio per il 2022, l’appartamento oggetto di compravendita, purché acquistato entro 18 mesi dalla fine lavori, può beneficiare degli incentivi Sismabonus acquisti. Incentivi che- per ogni appartamento in vendita- potranno arrivare all’importo di Euro 81.600,00, che il promittente acquirente potrà utilizzare direttamente come credito d’imposta o cedere ad un istituto di credito.

All’acquisto di un’unità immobiliare del Giardino Verticale, il promittente acquirente non solo potrà godere di tali incentivi, ma sarà esentato dallo svolgere le pratiche più noiose e complesse, tra cui, ad esempio la predisposizione di tutta la documentazione attestante i requisiti per l’ottenimento dell’incentivo fiscale (come previsto dalla risoluzione 38 del 3 luglio 2020 dell’Agenzia delle Entrate), di cui si occuperà l’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante.

La professionalità e l’esperienza dell’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante, a fronte delle ultime novità legislative e forte di un team affidabile, può quindi offrire un servizio “chiavi in mano” per usufruire delle suindicate detrazioni del Sismabonus ordinario acquisti.

L’unica preoccupazione dell’acquirente, dopo aver scelto il Giardino Verticale, sarà godersi il comfort e la tranquillità di una struttura destinata ad essere la prima su Pisa realizzata con architettura urbana sostenibile.

ultime news

L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino
L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino