Sistema di ventilazione meccanica: aria pulita e sana per la tua casa

Il Giardino verticale è un progetto che pone al centro la salute e il benessere di chi sceglie di vivere in questo rivoluzionario contesto abitativo. Ogni appartamento è dotato di tecnologie e materiali di ultima generazione al fine di assicurare il massimo della qualità abitativa e il contenimento dei costi di gestione e di energia.

Un aspetto ulteriore al quale l’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante è particolarmente attenta è quello del benessere, inteso come comfort abitativo ma anche come sicurezza di vivere in ambienti salubri.

Condizione imprescindibile di un ambiente salubre è la qualità dell’aria, a maggior ragione in un momento particolare come quello che stiamo attraversando. Per questo abbiamo scelto di installare all’interno dei locali del Giardino verticale un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) che favorisce il rinnovamento continuo dell’aria garantendo l’igiene degli ambienti.

Cos’è un impianto di ventilazione meccanica controllata?

L’impianto di ventilazione meccanica controllata è un sistema pensato per il riciclo dell’aria negli ambienti chiusi. A differenza degli impianti tradizionali, i sistemi VMC sono in grado di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti interni e di deumidificare gli spazi dell’immobile.

I sistemi VMC aspirano l’aria fresca dall’esterno dell’immobile, la quale viene depurata e preriscaldata in un recuperatore di calore ed infine condotta nei locali tramite sistema di distribuzione. L’aria viziata degli ambienti chiusi, invece, viene aspirata e convogliata alla macchina di ventilazione per poterla espellere dall’edificio.

Questi impianti garantiscono un continuo rinnovo dell’aria e migliorano notevolmente la salute e il comfort abitativo, inoltre consentono un notevole risparmio energetico: impedendo i depositi di umidità dalle superfici murarie, si eliminano quelle dispersioni termiche che provocano maggiori consumi per il riscaldamento nei periodi invernali e il raffrescamento in quelli estivi.

Perché è importante avere un VMC nelle abitazioni?

I vantaggi dei sistemi a ventilazione meccanica controllata sono molteplici e mai come in questo periodo rappresentano una scelta fondamentale per salvaguardare la nostra salute e il bene del pianeta.

I sistemi VMC sono in grado di rimuovere le particelle di CO2 dagli ambienti chiusi. Aprire le finestre è importante, ma non efficace quanto un sistema VMC. Grazie al sistema continuo di ricambio dell’aria è possibile rimuovere pollini, batteri e allergeni che possono proliferare negli ambienti chiusi e quindi diventare una minaccia per la nostra salute.

I sistemi VMC assicurano inoltre un notevole risparmio energetico grazie al recupero di calore dell’aria in uscita, il quale mantiene inalterata la temperatura delle stanze, ed hanno un bassissimo impatto energetico, garantendo un notevole risparmio sulle bollette di casa.

Sistemi VMC per purificare l’aria da virus e batteri

La qualità dell’aria è un problema che in questo periodo è più che mai di attualità, la necessità di purificarla da virus e batteri si è fatta più pressante, e nella lotta contro il Coronavirus il ricambio dell’aria negli ambienti indoor è un’arma molto efficace. In questo scenario pandemico, ma anche in quello futuro, è importante pensare alla prevenzione.

Gli impianti di ventilazione meccanica controllata rappresentano la soluzione ideale, in quanto capaci di garantire il benessere abitativo grazie al ricambio costante dell’aria negli ambienti chiusi, riducendo così il rischio di contagio.

Un intervento innovativo come quello del Giardino verticale si distingue per l’attenzione al benessere dei suoi abitanti, e il benessere passa anche dalla qualità dell’aria che respiriamo.

Realizzare centri abitativi sani significa offrire ai suoi abitanti una vita sana e siamo orgogliosi di poter assicurare tutto questo con il progetto Giardino verticale, un progetto altamente innovativo.

Vuoi conoscere maggiori dettagli sul progetto del Giardino verticale? Compila il forum a questa pagina e riceverai la brochure di presentazione

ultime news

L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino
L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino