Il Giardino verticale: vivere immersi nel verde a due passi dalle mura

Dopo aver completato le demolizioni del vecchio edificio e il cantiere è pronto per iniziare le attività vogliamo raccontarvi qualcosa in più sul nuovo e innovativo intervento edilizio che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi. Si tratta di un progetto al quale siamo particolarmente legati, che porterà a Pisa una nuova concezione di architettura integrata col verde, più sensibile al bisogno di spazi e attenta alle esigenze del vivere contemporaneo.

Il Giardino verticale sarà realizzato nel quartiere Pratale, in via Pellizzi, a due passi dalle antiche mura di Pisa e dal centro storico. Una tranquilla area residenziale, ricca di verde pubblico (il parco Don Bosco in particolare, compreso tra via Parini e via Don Bosco) e ben collegata ai principali assi viari della zona Nord-est della città: la via del Brennero che conduce all’autostrada Genova-Livorno e la Fi-Pi-Li che congiunge Pisa al capoluogo regionale.

Vuoi conoscere maggiori dettagli sul progetto del Giardino verticale? Compila il form e iscriviti alla newsletter, riceverai news e aggiornamenti sul cantiere.

Il progetto prevede la costruzione di un palazzo moderno e razionale di quattro piani, mediante un processo di rigenerazione urbana senza spreco di ulteriore suolo, che porterà alla realizzazione di 14 appartamenti, 18 autorimesse, 21 posti auto, 11 cantine. Un intervento che riteniamo sia capace di motivare le persone a tornare a vivere in città.

Come suggerisce il nome stesso, il Giardino verticale sarà caratterizzato dalla presenza di ampie aree verdi condominiali e private. Ma il verde non si limiterà solo a queste: in linea con le più recenti tendenze dell’architettura urbana è stato pensato un edificio articolato in due corpi di fabbrica per diminuirne l’impatto volumetrico e da un rivestimento con verde rampicante che trova collocazione in un sistema di fioriere integrate nelle terrazze di cui saranno dotati tutti gli appartamenti per il loro intero sviluppo perimetrale.

Un edificio che sarà capace di diventare un vero e proprio punto di riferimento urbano (landmark urbano), in grado di offrire a chi avrà la fortuna di abitarvi uno spazio esterno relazionato con un verde importante, rendendo possibile il godimento di una dotazione di spazi esterni assolutamente nuova per la città di Pisa. Costruire questo edificio sarà come costruire un piccolo polmone verde in città.

Le dotazioni del complesso comprenderanno inoltre un’area per la sgambatura cani e un’isola ecologica dove raccogliere i rifiuti, un posto auto per disabili e la colonnina per la ricarica delle macchine elettriche. Vivere nel Giardino verticale permetterà di abitare a pochi passi dal centro storico di Pisa godendo allo stesso tempo di spazi verdi tipici delle aree più periferiche.

giardino-verticale-plastico

Ospiterà 14 appartamenti di tipologie e metrature differenti, ognuno dotato di garage e posto auto scoperto privato, raggiungibile direttamente dall’edificio tramite un percorso pedonale condominiale.

In linea con quelli che sono i valori aziendali dell’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante, l’intervento si distinguerà per le innovative caratteristiche architettoniche e le scelte impiantistiche, per i materiali di costruzione selezionati in base a rigidi criteri di qualità e per il ricorso a soluzioni tecnologiche in grado di garantire il massimo del comfort abitativo.

Grande attenzione è stata posta alle soluzioni che permettono di contenere i consumi energetici: impianto solare fotovoltaico e sanitario in copertura, impianti di climatizzazione a pompa di calore, riscaldamento a pavimento radiante, impianto di ventilazione forzata, infissi isolanti con vetrocamera basso-emissivo: dotazioni che porteranno il Giardino verticale in classe energetica A4 ovvero alla massima efficienza energetica con alta qualità dell’abitare.

Oltre ad assicurare l’alleggerimento dei costi delle bollette, un immobile in classe A4 gode solitamente di un incremento di valore rispetto alla stragrande maggioranza del patrimonio edilizio esistente e di contesto. La tecnologia non sarà solo al servizio del risparmio, ma anche a quello del benessere, del comfort abitativo e della sicurezza.

Per questo tutte le unità abitative saranno predisposte per il controllo domotico degli impianti, ed equipaggiate con impianto di allarme autonomo (tramite una semplice configurazione via app su smartphone, tablet o pc, è possibile configurare e gestire le accensioni degli impianti, anche da fuori casa e la gestione dell’allarme).

Il Giardino verticale è un progetto realizzato dall’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante, proprietaria e costruttrice dell’intervento, che garantisce qualità assoluta di tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione, alla cura del cantiere, all’assistenza del cliente sino alla consegna degli appartamenti.

Vuoi conoscere maggiori dettagli sul progetto del Giardino verticale? Compila il form e iscriviti alla newsletter, riceverai news e aggiornamenti sul cantiere.

ultime news

L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino
L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino