Il Giardino verticale: vivere immersi nel verde a due passi dalle mura

In IGC Ferrante, Il Giardino verticale

Siamo lieti di presentarvi in anteprima il nuovo ed  innovativo intervento edilizio che ci vedrà impegnati a Pisa nei prossimi mesi, con inizio dei lavori previsto per la fine dell’estate 2020. Si tratta di un progetto al quale siamo particolarmente legati, che porterà a Pisa una nuova concezione di architettura integrata col verde, più sensibile al bisogno di spazi verdi e attenta alle esigenze del vivere contemporaneo.

Il Giardino verticale sorgerà nel quartiere Pratale, in via Pellizzi, a due passi dalle antiche mura di Pisa e dal centro storico. Una tranquilla area residenziale, ricca di verde pubblico (il parco Don Bosco in particolare, compreso tra via Parini e via Don Bosco) e ben collegata ai principali assi viari della zona Nord-est della città: la via del Brennero che conduce all’autostrada Genova-Livorno e la Fi-Pi-Li che congiunge Pisa al capoluogo regionale.

Vuoi conoscere maggiori dettagli sul progetto del Giardino verticale? Compila il form a questa pagina e riceverai la brochure di presentazione

Il progetto prevede la demolizione del fabbricato esistente ed obsoleto e la ricostruzione di un palazzo moderno e razionale di cinque piani, mediante un processo di rigenerazione urbana senza spreco di ulteriore suolo, che porterà alla realizzazione di 17 appartamenti, 16 autorimesse e 24 posti auto. Un intervento che contribuirà a riportare le persone a risiedere in città.

Come suggerisce il nome stesso, il Giardino verticale si caratterizzerà per la presenza di ampie aree verdi condominiali e private. Ma il verde non si limiterà all’ampio giardino interno: in linea con le più recenti tendenze dell’architettura urbana abbiamo immaginato un edificio che rappresenti un piccolo polmone verde in città, dotando i balconi di ampie fioriere integrate nei parapetti, creando inoltre ampi spazi verdi sulle terrazze del fabbricato ed in copertura con essenze arboree in vaso, scelte accuratamente mediante uno studio agronomico.

Vivere nel Giardino verticale permetterà di abitare a pochi passi dal centro storico di Pisa godendo allo stesso tempo di spazi verdi tipici delle aree più periferiche.

Il Giardino verticale ospiterà 17 appartamenti di tipologie e metrature differenti, ognuno dotato di garage  e posto auto scoperto privato, raggiungibile direttamente dall’edificio tramite un percorso pedonale condominiale. In linea con quelli che sono i valori aziendali dell’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante, l’intervento si distinguerà per le innovative caratteristiche architettoniche e le scelte impiantistiche, per i materiali di costruzione selezionati in base a rigidi criteri di qualità e per il ricorso a soluzioni tecnologiche in grado di garantire il massimo del comfort abitativo.

Grande attenzione è stata posta alle soluzioni che permettono di contenere i consumi energetici: impianto solare fotovoltaico e sanitario in copertura, impianti di climatizzazione a pompa di calore, riscaldamento a pavimento radiante, infissi isolanti con vetrocamera basso-emissivo: dotazioni che porteranno il Giardino verticale in classe energetica A4 ovvero alla massima efficienza energetica con alta qualità dell’abitare.

Oltre ad assicurare l’alleggerimento dei costi delle bollette, un immobile in classe A4 gode solitamente di un incremento di valore rispetto alla stragrande maggioranza del patrimonio edilizio esistente e di contesto. La tecnologia non sarà solo al servizio del risparmio, ma anche a quello del benessere e del comfort abitativo. Per questo tutte le unità abitative saranno predisposte per il controllo domotico degli impianti (tramite una semplice configurazione via app su smartphone, tablet o pc, è possibile configurare e gestire le accensioni degli impianti, anche da fuori casa) ed equipaggiate con impianto di allarme autonomo.

Il Giardino verticale è un progetto dell’Arch. Valerio Baggiani di Pisa e realizzato dall’Impresa Generale di Costruzioni Ferrante, proprietaria e costruttrice dell’intervento, che garantisce qualità assoluta di tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione, alla cura del cantiere, all’assistenza del cliente sino alla consegna degli appartamenti.

Vuoi conoscere maggiori dettagli sul progetto del Giardino verticale? Compila il forum a questa pagina e riceverai la brochure di presentazione

Condividi ora